PEBA o PEBAS?

uno strumento di rilevazione su un lungomare

Ancora diversi Comuni non hanno un PEBA, Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche, ma sono molti quelli che si stanno attrezzando.

Le nostre raccomandazioni per quanto riguarda l’impostazione del PEBA sono poche e semplici:

  • Realizzare un PEBAS (come lo chiamiamo noi), ovvero tenere conto anche delle barriere Sensoriali, non solo di quelle architettoniche: se si tiene conto anche di questo si fa il lavoro una volta sola
    Pin It

Leggi tutto...

Sviluppare l’accessibilità turistica utilizzando i finanziamenti pubblici: il progetto Mare per Tutti, Tutti per Mare

Logo Mare per tutti WEB JPGUn buon esempio di sviluppo dell’accessibilità turistica dei Comuni balneari è rappresentato dai 4 Comuni di Pietra Ligure, Loano, Finale Ligure e Borgio Verezzi che, con il supporto di Bandiera Lilla, hanno partecipato al bando “Turismo Accessibile” di Regione Liguria e si sono classificati al primo posto, ottenendo un finanziamento di 505.000 €, che permetterà loro di migliorare l’accessibilità turistica e l’inclusione delle persone con disabilità attivando una serie di attività e migliorie che sintetizziamo di seguito:

 

Pin It

Leggi tutto...

ALBI ABILIA: UNA BUONA PRASSI DI SPORT INCLUSIVO

albi abiliaSi è conclusa negli scorsi mesi la parte di formazione teorica del progetto Albi Abilia, che ha come obiettivo finale quello di rendere il Campo di Atletica di Albisola Superiore un punto di riferimento per atleti disabili a livello nazionale e internazionale.

Attraverso lo sport infatti Albi Abilia si propone di agevolare la socializzazione e l’inserimento nella comunità di persone disabili e migranti, e delle relative famiglie.

Pin It

Leggi tutto...

SANTA 4 EVERYONE: UNA GUIDA DAVVERO INCLUSIVA GRAZIE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA.

Santa 4 everyone SML 04A Santa Margherita Ligure, grazie a Michela Patrone, ragazza affetta da esiti di Paralisi Cerebrale Infantile, e Annalisa Capitani, psicologa ed educatrice socio-pedagogica, abbiamo assistito a un unico e innovativo modo di promuovere il turismo accessibile.
Grazie al loro lavoro è nato il progetto di Santa 4 Everyone: una guida turistica della città che utilizza sia i simboli della comunicazione alternativa aumentativa (CAA), che le parole delle 4 lingue maggiormente diffuse da un punto di vista turistico nella zona, ovvero italiano, francese, inglese e tedesco.

Pin It

Leggi tutto...

SOLUZIONI EFFICACI: IL GRADINO AGEVOLATO

gradino agevolato 2
Come fare quando c'è un elevato dislivello da superare e non c'è spazio per una rampa abbastanza lunga?

Cliccando qui trovate la soluzione che ci è stata presentata dal geometra Nello Veloce del Comune di Ragusa. L'idea è stata elaborata e perfezionata da Ufficio EBA del Comune di Venezia, Progetto "Venezia accessibile" del Servizio Civile Nazionale e i consulenti dell'Ufficio EBA Ing. Arenghi e Sig.ra Borghero. Il tutto con la collaborazione della Soprintendenza alle Belle Arti.

Pin It

Leggi tutto...

COME INCENTIVARE L'ACCESSIBILITÀ DA PARTE DELLE IMPRESE PRIVATE

Ci viene spesso chiesto da dove si può cominciare a sensibilizzare le imprese private affinchè migliorino la loro accessibilità e siano fruibili da un maggio rnumero di persone con disabilità.

Per fare ciò il Comune Lilla di Grottammare ha inserito nel proprio regolamento per la TARI (Tassa sui rifiuti) una clausola secondo la quale è prevista una riduzione del 30% della tassa stessa per tre anni a favore di quelle imprese commerciali (negozi, studi professionali, pubblici esercizi ecc.) che realizzeranno o hanno già realizzato a partire dal 1° gennaio 2017 opere di abbattimento di barriere architettoniche finalizzate ad una più facile fruizione della loro attività da parte di persone in carrozzina.  

Pin It

Leggi tutto...

UN'OTTIMO ESEMPIO DI SPIAGGIA ACCESSIBILE A TUTTI!

Sulla Spiaggia Libera Attrezzata "Mare per tutti" a Santa Margherita Ligure sventola orgoliosa la Bandiera Lilla.notte bianca GG

Grazie al lavoro di anni di ASPAL (Associazione Paratetraplegici Liguria) e del suo instancabile presidente Antonio Cucco oggi la spiaggia situata in località Ghiaia può offrire una serie invidiabile di servizi all'insegna dell'accessibilità e del comfort per chiunque voglia godersi il meraviglioso mare di Santa Margherita Ligure. 

La Spiaggia è cresciuta nei servizi offerti anno dopo anno. E' servito impegno, lavoro, la volontà dell'Amministrazione di dedicare uno spazio di spiaggia all'accessibilità gratuita. Ma oggi si presenta come uno dei miglori esempi di spiaggia accessibile e godibile da tutti.

Pin It

Leggi tutto...