In diversi Comuni italiani si sta realizzando un'idea tanto semplice quanto efficace per "moltiplicare" i parcheggi per veicoli adibiti al trasporto dei disabili o, meglio, per supplire parzialmente alla loro scarsità.
L'idea consiste nel rendere gratuiti i normali parcheggi a pagamento per i veicoli che hanno il CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo), ovvero quel tagliando che identifica un veicolo adibito al trasporto di persone con disabilità.
Geniale, vero?
Semplice ed efficace questa idea non vuole e non deve sostituirsi ai parcheggi dedicati, ma estenderli e facilitare la sosta in casi di particolare afflusso di autovetture munite del CUDE quali periodi turistici, manifestazioni, come nel caso in cui il parcheggio riservato sia lontano, occupato ecc.
Come già detto non è una soluzione sostitutiva del parcheggio dedicato, ma piuttosto una sua estensione che ogni Comune può realizzare con una spesa veramente irrisoria, visto che richiede esclusivamente una ordinanza del Sindaco o delibera del Consiglio Comunale e una adeguata inforrmazione realizzabile anche attraverso le Associazioni locali di tutela dei diritti delle persone disabili.
Crediamo che questa sia davvero una buona pratica!