Melissa

Comune di Melissa

provincia di Crotone

Centro nominato nei documenti fin dai tempi dei Romani, Melissa è oggi un borgo arroccato sulle pendici della collina su cui sorge, con la frazione Torre Melissa che arriva fino al mare.
Le ripide vie del centro storico, chiuso al traffico, potrebbero scoraggiare persone con problemi motori, ma il Comune offre in realtà una grande varietà di zone accessibili, soprattutto (ma non esclusivamente) nella zona pianeggiante in riva al mare.

Sito web istituzionale
www.comune.melissa.kr.it

Sito web dedicato al turismo
www.melissaturismo.it

foto per gentile concessione del Comune di Melissa
foto per gentile concessione del Comune di Melissa
foto per gentile concessione del Comune di Melissa

Zone ad Elevata Accessibilità

ampia strada piastrellata in riva al mare. dal lato opposto alla spiaggia, palazzi moderni si affacciano direttamente sulla viaampia strada piastrellata in riva al mare. dal lato opposto alla spiaggia, palazzi moderni si affacciano direttamente sulla via. Lungo la strada, una scultura moderna arreda lo spazio.

Area con attrezzature sportive in un piazzale


Imbocco di una larga strada lastricata in riva al mare.ampia strada lastricata che percorre la costa. Da un lato, ad altezza strada e senza apparenti ostacoli si può accedere alla spiaggia. Dall'altro lato, si alternano palazzi e vegetazione

Area giochi per bambini tra gli alberi. In un angolo si nota la recinzione in legno colorato che delimita l'area.

Strada asfaltata a fianco del parco giochi, racchiuso da uno steccato colorato. Gli alberi del parco fanno ombra anche sulla strada carrozzabile

un ampio piazzale in riva al mare con parcheggio. Poco oltre la strada sorge la rocca.cortile interno di una antica costruzione in pietra. si notano arredi storici in esposizione e, al centro, un pozzo.strada lastricata di accesso a un giardino, in pietre simili a quelle delle costruzioni delle foto precedenti.

ampia strada pedonale piastrellata. ai lati sono piantate palme a intervalli regolari, tra un'aiuola e l'altra sono posizionate panchine in pietra. Oltre le aiuole, da un lato si intravede una strada asfaltata.imbocco della passeggiata, ripreso dall'altro lato della strada. La passeggiata è rialzata rispetto al tratto precedente e vi si accede attraverso una rampa o dei gradoni

Ampia strada lastricata lungo il centro storico. A monte si trova una serie di palazzi, dall'altro lato una ringhiera.Dalla cima di una ripida discesa che finisce in un piazzale protetto da una ringhiera, si apre il panorama sui tetti degli edifici sottostanti di Melissa e che si estende fino alle colline di fronte.

Area picnic con in primo piano una grande fontana. I tavoli sono coperti da tettoie in legno, mentre i forni in roccia e cemento sono completamente all'aperto. Sullo sfondo si apre un prato con alberi.


 

Edifici di interesse turistico

 

Accessibilità ElevataCentro Polifunzionale

S.S.106

Capannoni e cantina sociale
Ingresso gratuito

dettaglio della rampa di accesso all'edificioinquadratura di un'ampio capannone, vuoto al momento dello scatto. 

Accessibilità

Fruibilità in carrozzina: buona
Accesso con rampa media

 

Impianti sportivi

Zona sportiva di via 29 Ottobre

Campetti da calcio

Via 29 ottobre

vista dall'alto e dalla strada dei campi da gioco. Sul lato si notano i gradoni degli spaltidettaglio dell'accesso con rampa dalla strada agli spalti, con una rampa di lieve pendenza 

Sviluppo su un piano.
Accesso a livello strada

Spiagge

Le spiagge di Melissa saranno valutate non appena montate le attrezzatura per la prossima stagione balneare

Pin It