Cos’è la Bandiera Lilla

Com’è nata la Bandiera Lilla:

valigia LillaIl progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni - e presto anche gli operatori privati - che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.

Il progetto è stato accolto con grande interesse da Regione Liguria che ha visto in esso uno strumento in grado di coniugare il sostegno e la promozione sociale con il marketing turistico operando sia una funzione sociale sia di rilancio dell’economia e, per questo, lo ha sostenuto seguendone da vicino la prima fase di sperimentazione.

Durante questo periodo è stato determinante l’apporto della Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata - Regione Liguria che ha verificato i criteri di assegnazione e contribuito al loro affinamento.

Leggi tutto...

COME ADERIRE

Possono chiedere di essere valutati tutti i comuni italiani.

Quelli appartenenti alle regioni aderenti al Protocollo Bandiera Lilla riceveranno una comunicazione dall'Ente Regionale con l'invito a ad aderire e le modalità di adesione.

Tutti gli altri riceveranno una mail informativa dall'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rispondendo alla mail e contattandoci saranno fornite ai comuni tutte le informazioni necessarie all'avvio della procedura di valutazione.

Una volta fatta la richiesta e firmata la convenzione con la Cooperativa, inizierà il processo di valutazione che prevede sia la compilazione di un questionario online, sia una analisi territoriale.

Leggi tutto...