Consegnate ad Exposanità le Bandiere Lilla

Foto di rito con tutti i Sindaci e lo staff di Bandiera LillaSi è svolta a Bologna una intensa giornata Lilla tra formazione, riconoscimenti e festeggiamenti ai Comuni Lilla.

Ieri, 17 aprile alla BOLOGNAFIERE durante la Fiera Internazionale EXPOSANITA’ 2024, si è svolta la “Giornata Lilla”, momento dedicato alla cultura dell’accessibilità, alla formazione e alla consegna delle bandiere ai Comuni Lilla.
Dalle ore 14 la sala Bellini del padiglione 21 si è tinta di Lilla ed ha ospitato il seminario dal titolo “PEBA+S partecipato” tenuto dal Geom. Nello Veloce, tecnico del Comune di Ragusa, specialista con esperienza più che ventennale nell’ambito dell’accessibilità fisica e sensoriale.
Il corso ha avuto un taglio teorico/pratico, riportando esempi di accessibilità realizzata a Ragusa ed esempi di errori da evitare. Il seminario, accreditato presso gli ordini e collegi dei tecnici ha così potuto fornire crediti formativi ai partecipanti.
Anche molti amministratori hanno voluto assistere al seminario che è stato così arricchito sia dalle domande dei tecnici che da quelle degli amministratori.
Al termine si è svolta la cerimonia di consegna delle Bandiere Lilla.

Il Direttore di Bandiera Lilla Dott. Alessandro Fiore ha presentato sinteticamente i programmi futuri della Cooperativa e i nuovi servizi che saranno attivati già a partire dal 2024. A seguire il presidente Roberto Bazzano ha ricordato cosa significa essere un Comune Lilla, sottolineando cosa Bandiera Lilla si aspetta dai Comuni, ma anche cosa offre loro e come poter utilizzare al meglio i servizi della cooperativa.

Il presidente Bazzano ha poi aperto la cerimonia di consegna portando ai Comuni Lilla i saluti del Ministro per le Disabilità On. Alessandra Locatelli e del Ministro del Turismo On. Daniela Santanchè le quali, pur non presenti fisicamente, hanno voluto onorare i presenti con un messaggio di congratulazioni ed auguri.

I Comuni sono stati chiamati sul palco in ordine alfabetico ed hanno ricevuto dalle mani del presidente Bazzano l’attestato di riconoscimento e la Bandiera Lilla, mentre sullo schermo scorrevano le foto più significative di ogni comune premiato.
La cerimonia si è svolta gioiosamente alternando serietà e allegria tra impegni di miglioramento da parte dei Comuni e anche qualche battuta derivante dagli aneddoti di viaggio di Bandiera Lilla.
Al termine della cerimonia il presidente Bazzano ha affermato: “Sono molto soddisfatto del clima di “impegno gioioso“ che abbiamo respirato oggi e che testimonia come il “modello di lavoro Lilla” sia stato correttamente recepito ed apprezzato dai nostri Comuni.
Dal punto di vista pratico i presenti si sono resi conto come sia facile trovare la soluzione ai problemi di un territorio nella stessa varietà e tipicità dei Comuni Lilla: spesso accade infatti che le possibili risposte alle domande di un Comune siano disponibili in un altro Comune Lilla, così come le soluzioni ai problemi di accessibilità.
Ciò significa che la rete dei Comuni Lilla sta iniziando a fornire a sé stessa le soluzioni che le serve, sempre rivolgendosi all’esterno per crescere e svilupparsi. Sarà nostra cura potenziare e stimolare questo modello di lavoro favorendo la crescita dell’accessibilità turistica.”

La foto di gruppo testimonia il clima di impegno gioioso che ha caratterizzato la giornata e la volontà di crescere dei Comuni insieme a Bandiera Lilla.

Ringraziamo quindi i Comuni Lilla per il loro lavoro ed EXPOSANITA’ per averci dato la possibilità di organizzare gli eventi della giornata.

Da domani saremo di nuovo in giro per l’Italia per aiutare, con i Comuni, a far crescere l’accessibilità turistica.

 

Comunicato stampa Bandiera Lilla, 18/04/2024

Pin It

Richiesta Informazioni

bandiera lilla

Sei un Comune e vuoi conoscere di più
su Bandiera Lilla?


per accedere al modulo di richiesta informazioni.