Bandiera Lilla per lo sport inclusivo

Daniele CassioliSempre più comuni italiani sventolano la bandiera lilla, segno che in questi luoghi i disabili usufruiscono di accessibilità e attività dedicate.

Attualmente sono 15 le regioni italiane i cui comuni aderiscono a Bandiera Lilla. Ogni anno aumentano anche grazie alle “iniziative legate allo sport, alle spiagge, al turismo accessibile all’abbattimento delle Barriere architettoniche e sensoriali”. A parlarne Roberto Bazzano, Presidente di Bandiera Lilla , che spiega come lo sport senza barriere diventa turismo anche in Italia.
Con Bandiera Lilla, lo sport senza barriere diventa turismo in Italia

Bandiera Lilla, lo sport per il turismo accessibile

352 miliardi di euro di fatturato diretto in Europa è generato dal mercato del turismo accessibile. Si arriva a 786 mld, considerando l’effetto indiretto e indotto. Il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica Cà Foscari, stima che possa dare lavoro a 4,2 mln di persone. Dal 2012 Bandiera Lilla favorisce il turismo per i disabili in Italia non solo incentivando l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma promuovendo attività inclusive anche attraverso lo sport.

“Nel 2022, Bandiera Lilla attraverso bandi di finanziamento – spiega Roberto Bazzano, Presidente di Bandiera Lilla – ha fatto ottenere ai Comuni aderenti incentivi per oltre 1 mln di euro per progetti dedicati”. Tra i tanti spicca Mare per tutti/Tutti per mare che ha visto coinvolti quattro Comuni del ponente ligure. Oltre ad attività che riguardano le spiagge, le informazioni turistiche e i servizi dedicati, si sono aggiunte le attività sportive subacquee e marine in genere (canoa etc.). Tutto grazie al supporto della Lega Navale e sarà avviato già in primavera.
Con Bandiera Lilla, lo sport senza barriere diventa turismo in Italia

Leggi il resto dell'articolo di Anna Restivo su BuoneNotizie.it

Pin It

Richiesta Informazioni

bandiera lilla

Sei un Comune e vuoi conoscere di più
su Bandiera Lilla?


per accedere al modulo di richiesta informazioni.