Conosciamo le Aziende aderenti alla Lilla Card - Proludic

Logo ProludicUn’intervista a Proludic

Di cosa si occupa la vostra azienda?

La missione di Proludic è quella di creare aree gioco e sportive che contribuiscano allo sviluppo e al benessere degli utenti. Proludic progetta, produce e installa prodotti e spazi ludici di alta qualità e soprattutto sicuri per tutti gli utenti.
Universali, innovativi e inclusivi, danno una risposta alle diversificate esigenze di bambini, adolescenti e adulti con qualsiasi abilità. Proludic lavora per trasformare le aree ricreative in luoghi di socialità dove il concetto di «vivere insieme» possa trovare la sua massima espressione

Perchè vi interessate all'accessibilità/inclusione?
Perchè avete scelto di aderire alla Lilla Card e quale è la vostra offerta per i Comuni Lilla e le Associazioni ed i privati dei loro territori?
Un gruppo di bambini abili e non giocano tutti insieme su una struttura colorata

Proludic da oltre 20 anni è un riferimento per la creazione di spazi ludici e sportivi inclusivi e per questo siamo sempre alla ricerca di partner internazionali e locali che hanno una visione e dei valori compatibili con i nostri. Siamo stati davvero colpiti dalla capacità di Bandiera Lilla di lavorare con le amministrazioni pubbliche in maniera propositiva, concreta e fattiva. Queste caratteristiche le sentiamo molto vicine. La sfida dell’inclusione sociale è una sfida che può essere vinta solo quando i vari attori dell’associazionismo, aziendale e delle amministrazioni pubbliche hanno competenza e sono capaci di influenzarsi.

Il nostro compito è quello di essere di supporto a tutte le amministrazioni e le associazioni che intendono creare delle aree giochi o sportive realmente inclusive.

Ecco la nostra visione:

Area giochi inclusiva

Creare un’area giochi inclusiva significa offrire a ogni bambino i mezzi per poter vivere appieno la propria infanzia. A prescindere dalle proprie abilità, infatti, ogni bambino ha necessità di sviluppare e migliorare capacità cognitive, psicomotorie e sociali al fine di rendersi gradualmente indipendente.
L’obiettivo è di far giocare insieme i bambini, in un ambiente positivo, impedire l’isolamento e permettere ad ognuno di crescere al proprio ritmo e secondo le proprie capacità.

un ragazzo in carrozzina fa attività fisica in autonomiaLe attrezzature ludiche contenute in un’area inclusiva hanno quindi accortezze in grado di includere tutte le abilità dei bambini e, grazie alla personalizzazione degli elementi, stimolano i giochi di ruolo.

Da una ricerca del The Lancet Child & Adolescent Health emerge che l’80% degli adolescenti a livello globale hanno uno stile di vita sedentario. I rischi correlati sono molti e spaziano dall’aspetto psicologico, sociale e della salute fisica. In presenza di una disabilità questi effetti possono essere addirittura amplificati e avere ricadute più ampie. Crediamo che gli spazi ludici all’aria aperta possano ricoprire anche un importante ruolo di prevenzione.


Le tendenze di questi ultimi anni vedono, inoltre, una crescente volontà delle persone di fare sport all'aperto; tendenza certamente accelerata dalla pandemia che ha dato una rinnovata percezione dell’esercizio fisico Outdoor e delle attività all'aria aperta più in generale.

L’Esercizio Fisico, se ben strutturato e adattato, gioca un ruolo sociale potentissimo nel mantenimento delle autonomie e quindi nella promozione di una buona qualità della vita, anche in età avanzata ed in presenza di malattie croniche, oltre che nel contenimento dei costi sanitari legati all’invecchiamento e alle condizioni pluri-patologiche ad esso correlate.

 

 

Contatti

www.proludic.it

Qui la pagina sui giochi inclusivi sul sito Proludic

PROLUDIC SRL
Via Solferino 2 -
15053 Castelnuovo Scrivia (AL)
 
Tel. 0131823022
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Pin It

Richiesta Informazioni

bandiera lilla

Sei un Comune e vuoi conoscere di più
su Bandiera Lilla?


per accedere al modulo di richiesta informazioni.