BUONE FESTE DA BANDIERA LILLA
Il 2020 non è stato un anno facile per nessuno, tantomeno per le persone con disabilità.
Non è stato facile per le Amministrazioni, per i Comuni che si sono dovuti trovare ad affrontre situazioni mai nemmeno immaginate.
Non lo è stato per le imprese, nè per i lavoratori, non lo è stato per gli anziani come per i giovani.
Ma in quest'anno abbiamo anche visto rispetto delle regole e voglia di reagire da parte di molti, per non farsi abbattere da questa pandemia e abbiamo visto ancora crescere l'accessibilità e l'inclusione anche in un periodo di certo non agevole.
A tutti indistintamente vanno i nostri auguri affinchè questo sia un Natale sereno e che il 2021 sia un po' più semplice per tutti.
BUON NATALE!
L'ETICHETTA LILLA PREMIATA NEL CONCORSO TOP OF THE PID DI UNIONCAMERE

UN NUOVO COMUNE LILLA PER LA PUGLIA: CAROVIGNO
Abbiamo atteso un poco di tempo affinché ci si potesse muovere nuovamente per darne notizia, ma già dai primi di marzo in Puglia, primo della provincia di Brindisi, c'è un nuovo Comune Lilla: Carovigno.
Come spesso accade in Italia la particolarità del territorio fa sì che anche i Comuni che hanno spiagge e coste balneabili, siano situati su un territorio collinare.
Così è anche per Carovigno che vede il proprio centro storico sulla sommità della collina dalla quale domina tutta la zona circostante. Al centro, che rappresenta il Comune vero e proprio, si aggiungono le due località balneari di Torre Santa Sabina e Specchiolla.
NUOVI SERVIZI PER I COMUNI LILLA
Anche in lockdown il lavoro di Bandiera Lilla non si ferma, sempre nel rispetto delle regole per la sicurezza.
A seguito dei risultati del primo Lilla Workshop di Santa Teresa di Riva sono stati attivati due nuovi servizi che rispondono puntualmente alle richieste dei Comuni:
1) Lilla Card: nelle prossime settimane giungerà ai Comuni Lilla la Lilla Card, una carta servizi con sconti dal 10% al 40% su prodotti e servizi legati all’accessibilità, al turismo e alla salute. I Comuni in possesso di Lilla Card possono ottenere sconti su servizi quali la progettazione accessibile, la consulenza, i trasporti ecc. e su beni quali mezzi per mobilità inclusiva, tecnologie innovative ecc.
UN NUOVO COMUNE LILLA IN SARDEGNA: DORGALI
È Dorgali il primo Comune Lilla della Provincia di Nuoro e secondo di tutta la Sardegna.
Sebbene l'iter di valutazione si sia concluso positivamente a fine febbraio, in accordo con l'Amministrazione Comunale, abbiamo atteso un miglioramento delle condizioni restrittive dovute alla quarantena.
Crediamo che, alla luce dei miglioramenti della situazione generale, sebbene non siamo fuori da ogni rischio, sia il caso di presentare oggi ufficialmente questo Comune Lilla affinché i turisti con bisogni speciali sappiano cosa e quanto vi è di accessibile a Dorgali e nella sua frazione balneare Cala Gonone.
BANDIERA LILLA E A.N.S.A.T. INSIEME PER FAR CRESCERE I TERRITORI
A.N.S.A.T. L'associazione Nazionale Sviluppo Attività e territori è il nuovo Ambasciatore del Registro R.A.RE. presso i Comuni italiani.
Un recente accordo siglato da Bandiera Lilla e la presidenza di ANSAT farà sì che gli addetti dell'Associazione promuovano presso i Comuni di tutte le regioni italiane l'adesione gratuita da parte dei Comuni al Registro rAmpe RaccordatE, che raggruppa quelle Amministrazioni che decidono di risolvere il troppo diffuso problema dei raccordi tra rampe e scivoli pedonali e manto stradale.
"Ci siamo subito trovati in accordo - afferma Roberto Bazzano presidente di Bandiera Lilla - sui valori base di inclusione e accessibilità. Ringrazio il presidente di ANSAT Montani per aavere accolto favorevolmente la nostra proposta, che è in linea con le finalità dell'Associazione che mira ad una crescita dei territori con una particolare attenzione al turismo ed ovviamente al turismo accessibile ed inclusivo. Crediamoc he questa collaborazione porterà buoni frutti soprattutto per chi si troverà nei prossimi anni a visitare quei Comuni che scelgono di aderire e migliorare la mobilità delle persone in carrozzina, ma anche cieche o con altri tipi di disabilità."
Crediamo ciò dimostri che, anche in periodo di quarantena e pur con tutte le limitazioni legate al mantenimento della sicurezza sanitaria, vi sia la possibilità di operare per migliorare le cose.
#DISTANTIMATTIVI
In questo periodo di quarantena abbiamo un poco tralasciato il nostro sito web dedicandoci maggiormente alle notizie istantanee veicolate attraverso i social networks.
Ce ne scusiamo.
Nonostante il "lockdown" abbiamo continuato a lavorare utilizzando gli stumenti tecnologici a nostra disposizione.
Abituati a un basso profilo abbiamo scelto di non promuovere, in periodo di quarantena, alcuni nuovi Comuni Lilla che vi saranno presto presentati.
Così come presenteremo al più presto alcune iniziative realizzate "a distanza" e che vanno a vantaggio dei Comuni e delle Aziende situate sul loro territorio.
Lilla Card sarà una delle prossime news di Bandiera Lilla.
Altre la seguiranno rapidamente.
Quello che vogliamo farvi sapere è che, anche se non ci avete sentito, di certo non siamo stati fermi. #DISTANTIMATTIVI