Caltabellotta, 02 agosto 2024 – Il piccolo, splendido e antichissimo Comune di Caltabellotta, arroccato sulle pendici di una montagna a 700 metri di altitudine nell'entroterra di Sciacca, in provincia di Agrigento, ha recentemente ottenuto il riconoscimento Bandiera Lilla.
Anche i territori scoscesi possono essere accessibili
Come sempre più spesso accade, anche Comuni montani o con il centro storico medievale situato in zona collinare giungono ad ottenere la Bandiera Lilla, nonostante i dislivelli e le pendenze importanti. Questo perchè Bandiera Lilla non cerca nè i Comuni perfetti, nè quelli pianeggianti, ma i Comuni che, partendo da una base esistente, vogliono crescere in accessibilità e inclusione, intervenendo su ciò che può essere reso accessibile per i diversi tipi di disabilità, non solo quella motoria.
La bellezza di un borgo non esclude l’inclusione
"Spesso la bellezza di un borgo è data anche dalle sue caratteristiche morfologiche, e in questo caso Caltabellotta, arroccata sul fianco della montagna, rappresenta al meglio questa tipologia di Comuni.
Di certo - afferma Roberto Bazzano, presidente di Bandiera Lilla - non è un territorio facile, specie per chi si muove in carrozzina. Ma il lavoro fatto per rendere accessibili alcune zone, con particolare attenzione a quelle panoramiche, ai parchi gioco e agli impianti sportivi, testimonia come, dove ci sia la volontà, le cose si possano fare.”
Bandiera Lilla premia l’impegno verso l’accessibilità
“Per questo e soprattutto per gli sforzi fatti che hanno consentito di ottenere i risultati di accessibilità attuali, come anche per la volontà di realizzare progetti futuri di miglioramento, siamo lieti di concedere a Caltabellotta la sua prima Bandiera Lilla.” conclude Bazzano.
Nei prossimi due anni Bandiera Lilla aiuterà e seguirà il Comune nella crescita e miglioramento dell'accessibilità, al fine di sviluppare un turismo inclusivo e veramente per tutti, degno della bellezza di questo borgo.
Tutti i dettagli sull'accessibilità, e non solo, saranno presto disponibili sulla pagina dedicata al Comune di Caltabellotta su www.bandieralilla.it .
Per informazioni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..