DEF 2016: esteso agli alberghi il "bonus ristrutturazioni". Una grande occasione per il turismo accessibile

construction work ridNel nuovo Documento di Economia e Finanza il governo ha previsto uno stanziamento di 3 mld di euro per il bonus ristrutturazioni che verrà esteso anche a condomini ed alberghi. Siamo consapevoli che una parte degli alberghi italiani è situata in edifici di importanza storica con vincoli architettonici ben precisi e spesso limitanti, ma crediamo comunque che questa sia una importante occasione per migliorare l'accessibilità delle nostre strutture alberghiere che, in molti casi, non sono ancora attrezzate per ricevere turisti con diverse disabilità.

E' ancora troppo diffusa la convinzione che garantire l'accessibilità sia costoso e non conveniente.

A prescindere dal fatto che l'accessibilità è un diritto di tutti e come tale va garantita, bisogna considerare che in realtà la prima credenza può essere sfatata affidandosi a professionisti esperti in progettazione accessibile. Per sfatare la seconda, invece, basta conoscere i dati del Ministero del Turismo relativi al turismo disabile che calcolano la domanda di turismo accessibile in 9,4 milioni in Italia e di 104 milioni in Europa.

Basta questo per capire che conoscere significa avere gli strumenti per agire meglio.

 

Anche per questo motivo Bandiera Lilla sta costruendo il portale FACILEACCESSIBILE che sarà online nei primi mesi del 2017 e nel quale si potranno sia porre domande che trovare soluzioni progettuali, tecniche e di materiali in grado di aiutare enti pubblici e imprenditori del turismo che vogliano ristrutturare spazi, edifici, alberghi, ristoranti ecc. ad individuare la soluzione più adatta, incontrare progettisti, esaminare idee e materiali per creare spazi accessibili sotto tutti gli aspetti, anche quello economico.

Lavoriamo insieme per fare sì che questa occasione di miglioramento dell'accessibilità non vada sprecata.

Pin It