Stiamo lavorando a "FACILEACCESSIBILE" il portale dello Universal Design

FACILEACCESSIBILE è il portale dedicato alla progettazione accessibile che Bandiera Lilla sta allestendo e che contiamo di mettere online entro il 2018.

FACILEACCESSIBILE nasce con lo scopo di diffondere il concetto di Universal Design, ovvero quella modalità di progettazione di spazi, strutture e oggetti che prevede e consente l'accessibilità totale per ogni persona, sia essa portatrice di un handicap o meno.

accessibilityLo Universal Design è la naturale evoluzione del concetto che era alla base del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, piano che in Italia, come in altri paesi, non si è ancora riusciti a portare a compimento.

Per completare al meglio il PEBA e andare in direzione di una vera accessibilità totale crediamo sia bene comprendere quali siano i parametri di progettazione utili e indispensabili per creare o ristrutturare edifici, spazi e oggetti che siano veramente accessibili a tutti.

Per questo FACILEACCESSIBILE vuole fornire informazioni, esempi, idee. dando un forte impulso alla cultura della progettazione accessibile, ma vuole anche sfatare il mito che creare spazi accessibili abbia sempre costi elevati.

E' nostra intenzione che il portale diventi non solo un luogo di scambio di informazioni, ma il punto di riferimento, la sede in cui i problemi trovano soluzione: il luogo in cui chi ha bisogno di costruire, realizzare, ristrutturare garantendo l'accessibilità trovi idee e soluzioni tra cui scegliere, spunti sui materiali, sulle tecnologie, soluzioni economicamente accessibili.

 

Con questo obiettivo stiamo raccogliendo e catalogando contenuti che di giorno in giorno arricchiscono le diverse aree del portale.

Abbiamo già parecchio materiale, ma ci piacerebbe avere il contributo di chi della progettazione ha fatto la sua professione, una professione che svolge con passione. 

Se sei un progettista, un tecnico o semplicemente una persona con idee da proporre, realizzazioni da presentare o domande da fare sullo Universal Design, puoi scrivere inviando il tuo contributo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il tuo articolo sarà vagliato, inserito nel portale e potrai trovarlo pubblicato non appena il portale sarà online.

 

Per rendere semplice la fruibilità dei contenuti e la loro ricerca ti saremo grati se, nell'inviarci il tuo contributo, vorrai seguire le liee guida per la pubblicazione ed inviarci l'autorizzazione/liberatoria che trovi ai link sottostanti.

 

Linee guida per invio contenuti

 

Consenso alla pubblicazione

 

Ti ringraziamo fin da ora per il tuo prezioso contributo!

Pin It